Ideamoon
Baselworld 2020: una ri-evoluzione

Baselworld 2020: una ri-evoluzione

Che il concetto stesso di fiera sia in crisi è un dato certo. Alla luce di ciò e di una serie di contingenze l'edizione 2019 di Baselworld è stata decisamente di rottura e ha segnato la fine di un ciclo e l'inizio di un nuovo corso. Sul futuro di questa storica kermesse internazionale si scommette. Positivo il nuovo layout con uno scintillante boulevard centrale e una posizione finalmente più strategica per la stampa internazionale. Positivo il voler parlare di lifestyle orologiero evidenziando e dando spazio alle tante incursioni e partnership blasonate a quattroruote ma a ben guardare tutto ciò nasce dalla necessita di ridisegnare e riassegnare spazi, sorti dalle molte e nobili defezioni. Allo stesso modo buona l'idea di far sfilare gioielli in passerella con un focus più glamour e fashion ma probabilmente non molto centrato il posizionamento del catwalk? 
Insomma apprezzabili gli sforzi ma tutti restano in attesa dell'aggiustamento del cambiamento avviato. Baselworld sta tuttora lavorando per 'reinventarsi' e trovare una nuova pelle più contemporanea. Le date affiancate per il periodo 2020-2024 di SIHH e Baselworld sono un segnale forte soprattutto verso stampa e buyer asiatici, per ottimizzazione di costi, risorse e tempi, mentre l'intero settore sta ragionando e ripensando strategie e calendari di lanci, uscite e incontri con i clienti. Insomma una piccola-grande rivoluzione è solo iniziata. 
 Di fatto i big brands non deludono e il Salone Internazionale dell'Orologeria di Basilea è sempre stato un appuntamento imperdibile dove le più grandi novità brillano e dettano le tendenze che traineranno il settore.  Addetti  e collezionisti di tutto il mondo si contendono anche la più piccola anticipazione possibile. Per l’edizione 2020 già si annunciano alcune rilevanti novità fra cui: riduzione dei costi dal 10 al 30% per gli espositori, nuovi format sempre più esperienziali. E la Hall 2 nuovamente dedicata a gioielli e pietre preziose. 
Di questi giorni il primo grande annuncio di non partecipazione - quello di Breitling. Kern ha appena comunicato che nonostante i risultati molto positivi dell’edizione 2019, il brand ha deciso di avviare altre iniziative per il 2020, la data di Baselworld 2020 è troppo spostata in avanti per le loro esigenze ma non si esclude un ritorno di Breitling nel 2021.