Ideamoon
L'impegno di Chanel per il grande Cinema

L'impegno di Chanel per il grande Cinema

In primis il Festival del Film di Villa Medici è stato lo scenario perfetto per un talk con Alice Rohrwacher e JR che hanno scritto e diretto 'ALLÉGORIE CITADINE' : un racconto cinematografico, prodotto con il sostegno di Chanel, ispirato al mito della caverna di Platone. Acclamata dalla critica per i suoi film - dai documentari alle fiction - la regista Alice Rohrwacher è una delle figure di spicco del cinema italiano, premiata a Cannes e recentemente premiata in una retrospettiva al Centre Pompidou. Dopo "Omelia Contadina", co-diretta con JR, torna a collaborare con l'artista, conosciuto in tutto il mondo per i suoi spettacolari interventi e collage che trasformano gli spazi pubblici. che con questa storia continua il suo viaggio cinematografico.
Attraverso questo cortometraggio Alice Rohrwacher e JR esplorano il mito platonico della caverna, secondo cui gli uomini sin dalla nascita sono legati a catene in una caverna e hanno una percezione distorta della realtà osservando solo ombre proiettate davanti a se stessi. Alice Rohrwacher e JR, che lavorano entrambi con le immagini, spaziano per trasformarle in strumenti di lotta e di liberazione del pensiero. Hanno concepito questo cortometraggio con in mente alcuni concetti - la caverna, il ballo, la città in tumulto - e una domanda: cosa accdrebbe se riuscissimo a liberarci tutti insieme verso l'uscita della caverna?
Chanel con orgoglio ha accompagnato questo progetto, continuando così quel forte legame della Maison con la creazione cinematografica iniziato agli inizi del XX secolo dalla stessa Gabrielle Chanel. Le amicizie creative della couturière con grandi registi e celebri attrici hanno certamente lasciato il segno nella storia del cinema: da Romy Schneider ne Il lavoro di Luchino Visconti, la terza parte del film Boccaccio '70, a Jeanne Moreau o Monica Vitti ne La notte di Michelangelo Antonioni. Questa duratura liason fra Chanel e il Cinema  continua tuttora attraverso il sostegno a registi come Leos Carax, Wim Wenders e Maïwenn, così come per le attrici Penélope Cruz, Margot Robbie and Kristen StewartChanel in occasione del Festival del Film di Villa Medici  2024 di cui è main partner ha portato in questo scenario suggetivo due grandi eventi. 
E poi Chanel in occasione del Festival del Film di Villa Medici ha svelato a Roma il restauro del film Paris, Texas diretto da Wim Wenders presentato in anteprima lo scorso maggio nella categoria "Cannes Classics" del Festival di Cannes per celebrarne il 40° anniversario della Palma d'Oro del 1984: una potente dichiarazione sulla scoperta di sé, la perdita e la redenzione e sui legami indistruttibili dell'amore. Chanel ha sostenuto la Wim Wenders Foundation per il restauro 4K di Paris, Texas, confermando così l'impegno della Maison nel diffondere capolavori del cinema mondiale al maggior numero possibile di persone e dimostrando il proprio costante impegno nel preservare opere che hanno segnato la storia della settima arte tanto quanto quella della Maison. Le straordinarie interpretazioni di Harry Dean Stanton e Nastassja Kinski, una magistrale sceneggiatura di Sam Shepard e l'inquietante colonna sonora di Ry Cooder hanno contribuito allo status di film cult di Paris, Texas e al suo incantesimo dalla potente attualità - ancor oggi - ben quarant'anni dopo
Numerosi gli ospiti presenti e nomi di spicco del panorama cinematografico italiano: dal regista Gabriele Mainetti a Gianluca Farinelli, Direttore della Cineteca di Bologna, da Francesca Via, Direttore Generale della Festa del Cinema di Roma a talentuose attrici italiane come Fotinì Peluso, Gaia Girace e Sara Serraiocco.
L'impegno di Chanel per il grande Cinema