Ideamoon
L'artigianalità sartoriale delle collezioni Flavia Padovan

L'artigianalità sartoriale delle collezioni Flavia Padovan

La designer Flavia Padovan, cuore a Roma ma valigia sempre pronta alla volta di destinazioni internazionali,  ha presentato la nuova collezione SS19 nella sua città d’origine - nello storico Atelier a Via delle Carrozze - a pochi passi da Piazza di Spagna. Un luogo iconico, dove da sempre porta avanti la tradizione familiare con il suo team tutto al femminile.  L’azienda infatti è nata più di 50 anni fa, dalla cretivtà della mamma Marisa Padovan, che ha lanciato il concetto di haute couture anche nel beachwear rendendo il costume un capo sartoriale di alta moda, fatto su misura con ricami, disegni e tessuti esclusivamente Made in Italy. Davvero  unico e distintivo questo stile viene da sempre apprezzato dal jet set internazionale e numerose dive del cinema e celebrities sui set come nella vita hanno indossato e indossano tuttora creazioni Padovan.

Questa tradizione viene portata avanti con passione ed impegno da Flavia Padovan, con la volontà di tramandare le tecniche di costruzione del costume da bagno e di innovare introducendo anche linee per un lusso più accessibile e prêt-à-porter, pensando ad un vero e proprio armadio 'seawear' arricchito anche con abiti da utilizzare in viaggio, con materiali speciali da mettere in valigia e poter indossare con facilità senza doverli stirare. 

La collezione 2019 include infatti una capsule di abiti in stile gipsy con una palette cromatica più tenue, nuances pastello per suggerire outfit all day long: per il viaggio, per la spiaggia o per un cocktail al tramonto, perfetti sempre. 

La nuova collezione riprende gli elementi che da sempre contraddistinguono il brand ovvero la tradizione creativa unita all’esperienza imprenditoriale familiare: qualità, artigianalità ed esclusività sono le parole chiave. La ricerca dei materiali e dei tessuti all'avanguardia e waterproof rende i capi unici e preziosi. I materiali sono l'anima di ogni pezzo: stampe e ricami vengono disegnati direttamente dalla stilista. Ciascun modello nasce dal tessuto, quasi sempre Lycra, materia prima tattile e visiva che, per Flavia Padovan, emana anche un profumo di mare e di luoghi lontani. Se i materiali sono l’anima, i colori sono il cuore della collezione: un mix di toni caldi e freddi animano i costumi ma anche i vestiti e i caftani che completano la linea beachwear. L'ispirazione per l'estate 2019? Le atmosfere spagnole, un viaggio attraverso città e luoghi iconici: Cordoba, Siviglia, Ibiza o Bilbao.