Ideamoon
L'arte del cioccolato incontra l'alta orologeria

L'arte del cioccolato incontra l'alta orologeria

di Mara Cella

Durante il Salone "Watches and Wonders" di Ginevra 2025, Jaeger-LeCoultre ha svelato una nuova collaborazione nell'ambito del programma "Made of Makers" con cui la Maison già da tempo intende mettere in luce il dialogo tra orologeria e altre arti, invitando artisti, designer e artigiani da discipline diverse. Si sfidano le concezioni tradizionali, mostrando come le tecniche e materiali classici possano essere reinventati in chiave contemporanea, portando nuove sinergie ed inaspettate forme di creatività.
Ebbene in questa edizione, il focus è stato un'esperienza gastronomica innovativa con lo Chef Chocolatier Mathieu Davoine per esplorare  l’affascinante universo del cioccolato, rendendo omaggio alle origini del Reverso, iconico segnatempo della Maison
Davoine, noto per il suo approccio sperimentale è definito "l'artigiano del cioccolato", è lo chef chocolatier di Ginevra che alla preparazione del cioccolato unisce l'artigianato tradizionale con tecniche all'avanguardia e una straordinaria immaginazione creativa per esplorare un nuovo regno di sapori ed arte. Dunque in un incontro speciale di arte del cioccolato, immaginazione artistica e maestria artigianale Davoine ha realizzato delle creazioni - in esclusiva per Jaeger-LeCoultre - con prelibatezze che hanno sfidato ogni aspettativa, utilizzando ingredienti locali e ispirazioni dal mondo del Polo, che legano il cioccolato alla storia del Reverso Jaeger-LeCoultre. 
Fra le deliziose opere d’arte da gustare ha dato vita a combinazioni inaspettate di sapori e texture, come "Harmonie de Chocolat", che simboleggia il dinamismo del polo, ed originali incontri di ingredienti. Un esempio? Olive, funghi e polline abbinati a sua maestà il cioccolato.
Inoltre, per le sue presentazioni ha utilizzato tecniche artistiche come il trompe-l’oeil per stupire visivamente, con gli occhi e non solo con il gusto. L’esperienza per gli ospiti del Salone di Ginevra  è stata arricchita dalla possibilità di personalizzare il gusto con ingredienti provenienti dalla meravigliosa Vallée de Joux ( la cosiddetta Watch Valley) e da una bevanda speciale a base di polpa di cacao che ha completato questo suggestivo percorso plurisensoriale. 
L'arte del cioccolato incontra l'alta orologeria