Ideamoon
Poptical Gianni Versace Dancing Pop Tribute

Poptical Gianni Versace Dancing Pop Tribute

A Catania il prossimo 22 e 23 marzo nelle sale di Palazzo Biscari prende vita l’evento site specificPOPTICAL GIANNI VERSACE DANCING POP TRIBUTE a cura di Sabina Albanocuratrice della collezione privata di abiti e oggetti raccolti negli anni da Antonio Caravano. 

Una due giorni dedicata al sarto più innovativo e originale della storia del Made in Italy, che nel 1978 ha fondato la sua celebre maison, riconosciuta globalmente per aver reso realtà ciò che sembrava irrealizzabile. Il tutto grazie a una straordinaria creatività, una profonda comprensione della storia e dell'arte, sia classica che contemporanea, e una solida esperienza nel campo della sartoria.

POPTICAL è un viaggio sensoriale che celebra l’arte della moda, ispirata alla potenza del movimento e alla vivacità del colore. La mostra si ispira alla collaborazione di Gianni Versace con alcuni dei più grandi coreografi, tra cui Maurice Béjart, unendo il mondo della danza al design di alta moda. Attraverso i costumi creati per le performance teatrali e le coreografie, l'esposizione racconta un incontro affascinante tra eleganza e movimento, tra bellezza e drammaticità. Parallelamente, la pop art, che ha influenzato profondamente l’estetica di Gianni Versace, trova una visibilità unica in questa mostra. Con il suo stile audace e iconico, Gianni Versace ha trasformato la moda in un linguaggio popolare, dove la cultura di massa si mescola alla raffinatezza, dando vita a collezioni che celebravano la pop art attraverso colori vibranti, forme e pattern iconici.

Ogni elemento del percorso espositivo racconta una storia di innovazione e genialità, attraverso cui il grande stilista ha saputo anticipare i tempi, influenzare e lasciare un segno indelebile nel mondo della moda.