Ideamoon
Rosas 1945 e Montegrappa: penna-tributo a Grazia Deledda

Rosas 1945 e Montegrappa: penna-tributo a Grazia Deledda

 Il prossimo 18 aprile in una conferenza stampa alla presenza di 50 ospiti giornalisti e importanti personalità, due eccellenze storiche come la Gioielleria Rosas di Nuoro e Montegrappa annunciano una speciale collaborazione, nata per celebrare proprio i 100 anni di Rosas 1945 e del suo impegno nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale di Sardegna. La conferenza si terrà all’Isre - Istituto Superiore Regionale Etnografico - all’interno della Casa Museo di Grazia Deledda a Nuoro, alla presenza del Commissario straordinario ISRE, la dott.ssa Stefania Masala. Introdurrà Paolo Piquereddu, sarà presente  il Direttore di Montegrappa Ignazio Falco. E in tale occasione verrà donato ad una personalità del mondo letterario e dell’ informazione uno dei prestigiosi strumenti di scrittura in limited edition. La 100esima penna verrà donata in tale occasione alla scrittrice e giornalista Elvira Serra del Corriere della Sera, come del resto fu anche Grazia Deledda. Un contributo speciale di Alessandro Bianchi e Marco Moledda. 

Infatti questa esclusiva collezione è prodotta in edizione limitata a soli 100 esemplari, per celebrare al meglio il centenario della gioielleria Rosas 1945. 

 In particolare, la collezione si compone di 100 stilografiche numerate sulla fascia cappuccio, con pennino acciaio e caricamento a cartuccia/converter. Ciascuna penna è realizzata da barre piene di resina nera tornite, e presenta minuterie in acciaio palladiato.

Oltre alla lussuosa sensazione, è meravigliosa l’incisione raffigurante la scrittrice nuorese premio Nobel per la letteratura nel 1927 e una frase di particolare significato simbolico: "Bisogna cercare di vivere sopra la propria vita, come la nube sopra il mare". 

Un importante traguardo, un immenso orgoglio per Fabio e Marco Rosas e al contempo una grande conferma del loro costante impegno che viene da lontano e li spinge a far sempre meglio nel futuro.