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Thomas Du Pré de Saint Maur ci svela il tempo di Chanel

Thomas Du Pré de Saint Maur ci svela il tempo di Chanel

Thomas Du Pré de Saint Maur – Directeur général des ressources créatives Chanel parfums beauté et horlogerie joaillerie - ci racconta l'idea creativa da cui è nata la straordinaria campagna J12 che, attraverso dieci splendide muse, descrive l'importanza di ogni singolo istante e la ri-evoluzione dell'iconico J12 Chanel che dopo 20 anni splende di una luce nuova. 

 

 


Quale messaggio volete trasmettere attraverso questa campagna?
Fin dall'inizio, mi sono reso conto che gli argomenti erano in realtà piuttosto generali. Cosa raccontare di più su questo nuovo orologio? Cos'altro possiamo dire del tempo CHANEL? Cosa dire di nuovo, attraente e significativo su questo orologio e il suo universo?
Il nostro intero processo creativo si è basato sul fatto che il tempo è probabilmente uno dei valori più universali che ci sono. Tutti vivono nello stesso arco di tempo allo stesso tempo. Un secondo è  un secondo se sei in Francia, Giappone, Stati Uniti o Cina. Ma c'è un'altra realtà relativa al tempo che è più soggettiva, eppure ci unisce tutti. Al di là di una realtà, penso che sia più accurato dire un'esperienza soggettiva del tempo perché i secondi non sono creati uguali; nessuno vive ogni secondo allo stesso modo. E il tempo, la vita, chi siamo o chi siamo diventati sono la somma di tutti quei secondi molto personali.


Qual è l'idea principale su cui si basa la nuova campagna?
La premessa centrale che ha dato il via alla campagna è stata la stessa della precedente campagna "L'instant CHANEL". Il concetto chiave è che il tempo è la creazione di sé. E’ nell’esperienza del tempo di ognuno di noi che tutto si gioca , o si rigioca, ad ogni secondo se così si può dire. Indossare un J12 significa avere il tempo al polso, ma si tratta anche di decidere e riconoscere che il momento veramente importante è quello che si sta vivendo. Con l'ultima campagna abbiamo voluto dare a questa nozione di tempo un po’ più di profondità ed emozione: così dieci delle nostre muse ci hanno confidato i loro momenti più personali, i più memorabili che hanno cambiato la loro vita. Ci sono grandi secondi e piccoli secondi e, ogni tanto, i 60 secondi in più che prendiamo per assaporare un raro momento possono durare un’eternità. Più che contare il tempo, ciò che importa veramente è l’esperienza del singolo istante.

Come ha scelto le muse?

Abbiamo scelto nove donne e un uomo che hanno tutti una storia personale con CHANEL. Nelle interviste parlano apertamente di momenti speciali delle loro vite. Si potrebbe parlare per ognuno di loro di momenti di verità, di cose molto personali e cruciali. Ciascuno dei video di 60 secondi ha questa vibrazione molto intima, tutti toccano sia la durata del tempo che quegli istanti che significano tutto.

È come se osservare il concetto individuale di tempo di ognuno ci aiuti anche a capire quanto esso sia universale.

 

Che immagine ha il J12 oggi, 20 anni dopo il suo lancio?
Il J12 è un orologio che ha un senso della struttura e uno stile ben definito. In questo senso, CHANEL mantiene vivo il proprio design classico e lo spirito francese. Questo è anche il motivo per cui abbiamo chiesto a Brigitte Lacombe di girare la campagna, una donna che rispecchia queste caratteristiche.

 

Come riassumerebbe in poche battute questa campagna?
Anna Mouglalis dice nel suo video per la campagna "Il tempo è ritmo, quando scegli di ascoltare." Questo descrive perfettamente, in breve, la nuova campagna del J12. Un passo in una nuova direzione. Un desiderio per ciò che è bello ed essenziale. 

Tutto è sempre stato questione di secondi per una Maison di moda creata da una donna che sapeva come seguire il proprio istinto. Che si tratti del secondo più lungo di una vita nel giorno di un'importante decisione, o della preparazione di un uovo alla coque con perfetta precisione culinaria, di prendere un aereo o perdere un taxi, la nostra esistenza è un susseguirsi di incontri che non sono casuali.

Il nuovo J12 è l'orologio per questi momenti, il compagno perfetto per ogni secondo. In questa campagna per il più iconico orologio CHANEL,  donne iconiche -  fra cui Keira Knightley, Naomi Campbell, Vanessa Paradis, Carole Bouquet, Claudia Schiffer, Anna Mouglalis, Lily-Rose Depp, Liu Wen, Ali MacGraw - ci svelano quell’istante che ha cambiato le loro vite.