
Underground Vibes conquista Milano
Una doppia celebrazione per l’evento evento immersivo e psichedelico che si è appena svolto a Milano: il 15° anniversario di Laboratorio Olfattivo – progetto ideato da Daniela Caon e Roberto Drago in cui confluiscono le ispirazioni, le idee, i valori e le creazioni dei Nasi più eclettici del momento – e il lancio della nuova fragranza Laboratorio Olfattivo Underground Vibes.
L'evento è stato curato nei minimi dettagli dal Gruppo Matches per dar vita ad un tributo all'arte della profumeria e alla continua ricerca di innovazione del brand, attraverso una vera e propria esperienza sensoriale immersiva.
A Dazi Milano, nel cuore di Piazza Sempione, è stato ricreato uno spazio che ha incarnato alla perfezione l’anima della nuova fragranza: audace, intrigante, surreale e fuori dagli schemi.
Gruppo Matches ha realizzato ogni aspetto immaginando un ambiente che evocasse l’atmosfera underground, realizzando un “viaggio onirico in stile felliniano”, per richiamare le note di Underground Vibes, fragranza ideata dal maestro profumiere Antoine Lie, noto per la sua firma unica e ed originale. Un’opera olfattiva capace di stupire e sorprendere. Con note di testa di bacche di ginepro, essenza di cannabis ed estratto di whisky, un cuore che mescola cipriolo, accordo cemento e di elicriso, ed un fondo che svela burro d'iris, oud e patchouli. Underground Vibes invita ad un viaggio olfattivo intenso e inaspettato.
Gruppo Matches ha realizzato ogni aspetto immaginando un ambiente che evocasse l’atmosfera underground, realizzando un “viaggio onirico in stile felliniano”, per richiamare le note di Underground Vibes, fragranza ideata dal maestro profumiere Antoine Lie, noto per la sua firma unica e ed originale. Un’opera olfattiva capace di stupire e sorprendere. Con note di testa di bacche di ginepro, essenza di cannabis ed estratto di whisky, un cuore che mescola cipriolo, accordo cemento e di elicriso, ed un fondo che svela burro d'iris, oud e patchouli. Underground Vibes invita ad un viaggio olfattivo intenso e inaspettato.
“La festa ha superato le nostre aspettative – ha commentato Daniela Caon co-fondatrice di Kaon S.r.l. – Andrea Cicini con Gruppo Matches ha perfettamente tradotto l’ispirazione in realtà, cesellando i dettagli di questo progetto in modo sartoriale, affinché rispecchiasse la nostra identità, in una festa che è stata un abbraccio con tutti i nostri amici e collaboratori. Un’esperienza immersiva che si è rivelata già dall’ingresso con i richiami all’atmosfera segreta ed underground di certi ritrovi. A partire dalla meravigliosa sede dell’evento, un solenne palazzo che spiccava in una maestosa piazza e che a stento riusciva a contenere il bagliore verde elettrico che invitava ad essere svelato. Il tema psichedelico costruito in ogni dettaglio… musica, luci, atmosfera… acrobati ed artisti ci hanno affascinato accompagnandoci in una dimensione onirica, fatta di stupore, dinamismo e gioco”.
La scenografia, dominata da luci verdi e neon ed una selezione musicale coerente, ha condotto gli ospiti in un mondo dagli sfumati confini tra arte, musica e profumeria. Performance artistiche con trampolieri che fluttuavano nell’aria hanno affascinato i presenti, creando un’atmosfera magica. Il DJ set esclusivo, con suoni sperimentali, ha accompagnato la serata fino a tarda notte. Mentre al secondo piano del palazzo, un cammino sensoriale suddiviso in quattro stanze di colori diversi, ha condotto gli ospiti in un percorso olfattivo attraverso quattro fragranze differenti. “Cimentarci con un senso potente come l’olfatto è stata una cosa nuova per l’Agenzia Matches – ha detto il Ceo, Andrea Cicini –, normalmente ci muoviamo tra e per le immagini, i video, i suoni. Il profumo ha invece una sua grande forza sensoriale ed evocativa, coinvolge la memoria, ha a che fare con il benessere delle persone – non per niente anche nell’architettura c’è sempre maggiore attenzione a definire l’impronta olfattiva come elemento chiave di un luogo o di uno spazio -, in qualche modo stimola il sogno. Dover accompagnare il lancio di un nuovo profumo di un marchio noto a livello internazionale, rispondendo alle aspettative e alle attese che questo sempre crea, e contemporaneamente celebrare efficacemente l’importante traguardo dei 15 anni di attività per un brand affermato come LABORATORIO OLFATTIVO, ci ha portato creativamente a disegnare un’esperienza immersiva e totalizzante, che pensiamo sia stata compresa e apprezzata”.
