Ideamoon
ESTATE 2015

ESTATE 2015

LA CRISI È PER TUTTI? Si dice: la crisi mette tutti in difficoltà, senza guardare in faccia a nessuno. In realtà non è così...

Read More
Price
Primavera 2015

Primavera 2015

IL VALORE DELLA CREATIVITÀ. Metà delle attività di oggi, tra venti anni, saranno scomparse; i lavori legati ai trasporti, alla logistica, all’amministrazione e a tutte le attività ripetitive, saranno delegati ai computer e alle intelligienze artificiali...

Read More
Price
Winter 2014

Winter 2014

I HAVE A DREAM. Delle tante persone che conosciamo nella vita alcune rimangono nella nostra mente solo per poco tempo, poi diventano sbiadite...

Read More
Price
AUTUNNO 2014

AUTUNNO 2014

Bilbao, prima che venisse commissionato il progetto del grande museo Guggenheim, era una quasi dimenticata cittadina basca...

Read More
Price
ESTATE 2014

ESTATE 2014

TRE PAROLE Questa volta uso tre parole, apparentemente scollegate tra di loro, per analizzare il momento che stiamo vivendo: Rispetto, Diluvio, Web...

Read More
Price
PRIMAVERA 2014

PRIMAVERA 2014

ALLA RICERCA DEL LUSSO ETICO. Tra i beni d’eccellenza, ormai si distinguono, finalmente, i beni etici...

Read More
Price
Inverno 2013/14

Inverno 2013/14

COME RILANCIARE L'ITALIA. Sono stati indicati dieci imprenditori italiani di primo piano ed è stato chiesto, a ognuno di loro, un concetto-base per guidare La Crescita Possibile...

Read More
Price
Autunno 2013

Autunno 2013

IL LUSSO ETICO. Sempre più frequentemente il concetto di lusso è accostato allo sviluppo sostenibile, all’attenzione che le organizzazioni produttive devono mostrare nei confronti dell'impatto sociale...

Read More
Price
ESTATE 2013

ESTATE 2013

NUOVE OPPORTUNITà È noto l’errore di traduzione che ha portato a concepire l’ideogramma orientale Wej-ji (che nasce dalla combinazione di due concetti, "pericolo" e "opportunità") in un unico termine, piuttosto catastrofico, di crisi...

Read More
Price
Primavera 2013

Primavera 2013

GESTIRE LA COMPLESSITÀ. Ogni individuo è un “sistema complesso”. Due individui, quindi una coppia, sono un sistema molto complesso. Figurarsi una nazione intera, specie se si tratta dell’Italia. Il momento attuale ne è un esempio...

Read More
Price
Inverno 2012

Inverno 2012

LA SALVEZZA STA NELL'INNOVAZIONE. Lo sappiamo: le poche aziende in espansione, nonostante la crisi imperante, sono quelle che hanno saputo individuare nuovi mercati (specialmente esportando prodotti tipici del Made in Italy) basati sull’innovazione di prodotto o di servizio, sulla qualità, sull’eccellenza...

Read More
Price
Autunno 2012

Autunno 2012

IL VERO LUSSO È POTERNE FARE A MENO. Il titolo è stato ispirato da una frase di Bruno Bonsignore, presidente di Assoetica, al quale avevo chiesto, come ad altri, una definizione sul lusso. Tra le tante risposte, ne scelgo alcune. Francesca Albanese: “Associo il lusso alle categorie estetiche della bellezza, dell’eleganza e della raffinatezza, ‘talenti’ che possono appartenere a chiunque al di là delle proprie capacità finanziarie...

Read More
Price