Ideamoon
Visita il sito Longines
La Città Eterna si conferma Capitale del Golf

La Città Eterna si conferma Capitale del Golf

Roma sarà nuovamente protagonista di un grande e atteso evento sportivo:  gli Open d’Italia al Marco Simone Golf & Country Club dal 2 al 5 settembre 2021. Al Salone d’Onore del CONI in conferenza stampa per annunciare che tutto è pronto sul green per il 78esimo Open d’Italia.  

Giovanni Malagò, Presidente CONI ha raccontato: “Un mio amico coraggioso - Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf - mi aveva parlato della possibilità di candidarsi, questa storia è poi andata in porto alla fine del 2015. In quell’occasione è stato fatto un gran gioco di squadra, dal Governo agli Enti locali, tra la Federazione e il Marco Simone Golf & Country Club: un case history da replicare per le future manifestazioni. Gli Open d’Italia ci saranno sempre ma questa edizione fa parte di un percorso dovuto e pianificato nel momento in cui hanno assegnato al nostro Paese e a Roma la Ryder Cup. L’Open d’Italia è un grande appuntamento per mettere in condizione il Paese ospitante di promuovere un evento come la Ryder e di allargare il più possibile la base dei praticanti e su questo voglio complimentarmi con la Federgolf".

Franco Chimenti, Presidente Federazione Italiana Golf ha sottolineato: “Questa edizione dell’Open d’Italia - la prima sul rinnovato percorso di gara del Marco Simone Golf & Country Club - sarà il coronamento di una fase di grande crescita di tutto il movimento golfistico italiano. Dai nostri atleti in evidenza in campo internazionale - con 4 qualificati ai Giochi Olimpici di Tokyo - ai tesserati in costante aumento, il nostro sport ha dimostrato di saper reagire alla pandemia. Per celebrare la ripartenza dei grandi eventi, l’ingresso all’Open d’Italia sarà gratuito per gli spettatori. Una scelta condivisa con Infront, a cui va il mio ringraziamento per la sensibilità dimostrata. Sarà una manifestazione di altissimo profilo con il supporto delle Istituzioni e dei numerosi e qualificati sponsor. Grazie al Presidente del CONI, Giovanni Malagò per l’attenzione sempre riservata al golf e a tutti i governi che hanno creduto nelle potenzialità del green. Il viaggio verso la Ryder Cup 2023 passa dall’Open d’Italia e lo fa con un torneo che, anno dopo anno, vede accrescere il proprio prestigio nel solco della tradizione”.

Gian Paolo Montali, Direttore Generale Progetto Ryder Cup 2023 ha affermato:“Con l’Open d’Italia al Marco Simone Golf & Country Club il Progetto Ryder Cup 2023 entra nel vivo. Sarà uno show per tutti con la presenza del pubblico ad ingresso gratuito a suggellare il ritorno delle grandi manifestazioni sportive. Il golf si conferma così sempre più trasversale, sulla scia delle iniziative intraprese dalla FIG con il coinvolgimento delle scuole, dell’università, dell’universo femminile e delle persone con disabilità. Lo spettacolo dell’Open d’Italia in campo supererà le aspettative. Il restyling del percorso di gioco, con particolare attenzione all’eco-sostenibilità, è stato completato nel pieno rispetto del cronoprogramma, in sintonia con il board della Ryder Cup e con Lavinia Biagiotti e tutto il team del circolo. Il lavoro della FIG prosegue all’insegna del dialogo con le istituzioni nell’ambito dei lavori che interesseranno la viabilità della città, lasciando una legacy tangibile dopo l’evento. Il 78° Open d’Italia si lega a doppio filo anche alla Ryder Cup che si giocherà in Wisconsin a fine settembre perchè sarà la penultima tappa valevole per il ranking di qualificazione del Team Europe. L’Italia si prepara a raccogliere il testimone dagli Stati Uniti e punta alla valorizzazione del territorio in chiave turistica”.

Nicola Zingaretti, Presidente Regione Lazio ha ribadito: “Dopo il successo avuto nel 2019, nella splendida cornice della club house dell’Olgiata, il fatto che l’Open d’Italia torni di nuovo nel Lazio ci riempie di grande orgoglio. E’ la dimostrazione che l’impegno e il sostegno che da anni abbiamo deciso di dare al golf insieme alla FIG è stata una scelta giusta. La nostra regione sta diventando sempre più protagonista di questo sport, che ha il suo apice con la Ryder Cup 2023 in scena proprio al Marco Simone Golf & Country Club. Un appuntamento fantastico, che darà molto anche dal punto di vista turistico, fungendo da vetrina per le tante eccellenze che il nostro territorio offre agli occhi di nuovi mercati di caratura internazionale. Dopo lo stop subito, anche nel settore sportivo, a causa della pandemia, investire, credere e promuovere eventi di prestigio come questi è necessario perché la ripartenza sia più veloce possibile”.

Title sponsor della kermesse sarà DS Automobili mentre Rolex è il Main Sponsor, il brand elvetico da sempre sostiene il green. Grandi nomi per un grande evento sportivo: il conto alla rovescia è iniziato!