1 Al via la Mostra del Cinema di Venezia
Ideamoon
Al via la Mostra del Cinema di Venezia

Al via la Mostra del Cinema di Venezia

Al via la Mostra del Cinema di Venezia edizione 78 (1-11 Settembre). Il presidente della Biennale Roberto Cicutto e il Direttore artistico Alberto Barbera hanno anticipato una selezione importante e molto incoraggiante. “Anche quest’anno film da tutto il mondo. Un accenno a parte merita la presenza italiana maggiore in Concorso. 5 titoli in Concorso e 3 titoli Fuori Concorso, non per sostenere a tutti i costi il nostro cinema ma per evidenziarne lo stato di grazia”. Nel Concorso ufficiale ci sono: Fabio e Damiano D’Innocenzo con “America Latina”, Michelangelo Frammartino con “Il buco”, Gabriele Mainetti con “Freaks Out”, Mario Martone con “Qui rido io”, Paolo Sorrentino con “È stata la mano di Dio”. Mentre tra i film internazionali più attesi “The power of the dog” di Jane Campion, “The last daughter” di Maggie Gyllenhaal e “Spencer” di Pablo Larrain. 

Il film “Madres Paralelas”, del grande Pedro Almodóvar con Penélope Cruz fra i protagonisti, aprirà la 78esima Mostra del Cinema di Venezia. 

Grande attesa anche per il blasonato Leone d’Oro alla carriera a Roberto Benigni e a Jamie Lee Curtis. 

Fra i partner della kermesse brilla una novità: a partire dal 2021, Cartier collabora con La Biennale di Venezia nel ruolo di main sponsor della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, contribuendo a sostenere la produzione del cinema contemporaneo.

Nell’ambito di questa collaborazione, da quest’anno in poi la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica e Cartier renderanno omaggio a registi d’eccezione, attraverso il Cartier Glory to the Filmmaker Award, dedicato ad una personalità che abbia apportato notevoli innovazioni nell’industria del cinema contemporaneo. La cerimonia di premiazione si svolgerà al Lido di Venezia e sarà un’occasione unica per celebrare il talento, la creatività e le emozioni. Del resto l’arte e la cultura sono sempre state intimamente legate alla storia di Cartier.