Ideamoon
Bvlgari vince l’Aiguille d’Or

Bvlgari vince l’Aiguille d’Or

Si è tenuta ieri a Ginevra l'edizione 2021 del Grand Prix d’Horlogerie de Genève(GPHG). La Maison Bulgari, non solo ha raggiunto la fase finale con quattro su quattro orologi presentati, ma si è anche aggiudicata il premio più prestigioso in assoluto. Nello specifico, questo riconoscimento va ad un orologio, l’Octo Finissimo Perpetual Calendar, ma anche all’epica saga di orologi ultrasottili Octo Finissimo, iniziata da Bulgari nel 2014.

L’ Aiguille d'Or Grand Prix è un premio “best in show” assegnato al miglior orologio in tutte le categorie, ma anche a quello che viene considerato il più rappresentativo dell'industria orologiera. In quest’ottica, l’Octo Finissimo Perpetual Calendar – settimo di una serie ininterrotta di record mondiali dal 2014 – racconta una storia che ha ridisegnato il panorama dell’orologeria negli ultimi anni.

La collezione Octo Finissimo ha infatti profondamente rivoluzionato i codici convenzionali del settore dimostrando che è possibile reinterpretare complicazioni orologiere classiche e tradizionali con un approccio risolutamente innovativo e contemporaneo. 

Bulgari ha rivisitato l'intera gamma delle complicazioni più sofisticate e complesse al mondo, muovendosi verso un'unica direzione: l’estrema sottigliezza. Questo approccio ha comportato una riscrittura totale delle regole dell'orologeria, spingendo le risorse specializzate della Maison a reinventare concetti e trovare soluzioni tecniche innovative, oltre a rinnovare radicalmente il genere e indurre diversi marchi di Alta Orologeria a seguirne l'esempio.

In tal senso, la portata della collezione Octo Finissimo non solo ha dimostrato che la Maison Bulgari è entrata ormai ufficialmente a far parte della “big league” dell’orologeria, ma anche che il suo impatto sta assumendo una dimensione così rilevante, da avere a sua volta un impatto sull’intero settore.

Questo è il 14° premio GPHG per Jean-Christophe Babin, che è attualmente l'unico CEO dell'industria orologiera ad aver vinto due Aiguilles d'Or per due diverse grandi aziende, la prima nel 2012 per il TAG Heuer Mikrogirder e la seconda quest'anno per il Calendario Perpetuo Octo Finissimo Bulgari. Un risultato unico che dimostra il suo continuo impegno per l'innovazione e per la rottura delle regole: “Questo prestigioso riconoscimento premia l'intenso lavoro avviato da Bulgari per ridefinire i fondamenti dell'Alta Orologeria in termini di Arte della miniaturizzazione. Ed è anche un riconoscimento che va allo spirito audace, dirompente e innovativo di Bulgari”, ha commentato Jean-Christophe Babin, CEO del Gruppo Bulgari - in foto accanto a Fabrizio Buonamassa Stigliani, Direttore del Bulgari Watches Design Center.