Ideamoon
L’impegno di “Essere imprenditori”

L’impegno di “Essere imprenditori”

In questo nuovo libro si ripercorre una storia a dir poco unica che racconta l'impegno e la passione che si tramandano di padre in figlio verso un intero territorio. 

Si citano le infinite e costanti iniziative sul territorio che con la loro forza hanno oltrepassato i confini della grande isola e raggiunto la penisola e i marchi del lusso, della migliore orologeria e gioielleria, è coinvolto ed appassionato collezionisti ed intenditori.  

Una visione imprenditoriale che da sempre intreccia, storia e futuro alla valorizzazione del territorio e delle unicità di Sardegna. 

Parliamo della famiglia Rosas che ha celebrato un secolo di lungimiranti attività nel “2020 con una grande mostra itinerante Cento Anni da Rosas 1945” che ha riprodotto una selezione di pagine de La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda dal 1920 al 2020, offrendo al visitatore una carrellata “in diretta” dei grandi eventi mondiali, italiani e sardi dell’ultimo secolo. 

" L’attenzione al territorio è sicuramente una carta vincente che ha permesso a molte imprese familiari di “andare oltre”... Torna, così, con la prepotenza dell’attualità il richiamo della “comunità” coltivato da Adriano Olivetti, che assume in una contemporaneità che si nutre di codici di comportamento e linguaggi diversi dal passato, una valenza straordinaria, perché è proprio attorno ad essa che si potrà costruire un welfare partecipativo, capace di accogliere donne e uomini che, vale la pena ribadirlo, sono il capitale più prezioso di ogni organizzazione produttiva". Così ribadisce Massimiliano Cannata nella prefazione del libro appena presentato “Essere Imprenditori”. Un affascinante excursus sull’esperienza imprenditoriale e la storia della famiglia Rosas con la sua illuminata visione imprenditoriale e intrisa di immenso amore per la Sardegna. Un esempio straordinario di imprenditoria italiana d’eccellenza e di impegno tangibile di quanto sia necessario e fondamentale un percorso valorizzazione del tessuto locale per la crescita di un’azienda che è già alla sua quarta generazione con la grinta di Marco Rosas e sua moglie Arjola ed è proiettata verso un brillante futuro con il piccolo Fabio junior.