Ideamoon
Experience 'en plein air' alle Terme di Vulci

Experience 'en plein air' alle Terme di Vulci

Nel cuore della Maremma c’è una proposta innovativa a tema glamping per concedersi un soggiorno nella natura fra avventura e glamour immersi nelle Terme di Vulci. Le tende del glamping si trovano a pochi passi dalle terme con varie piscine naturali dalle calde acque terapeutiche - a differenti temperature -  ricche di sali minerali e benifiche per la pelle e per tutto l'organismo. Innovativa è la SPA Voltumna, che prende il nome dalla divinità etrusca Voltumna.  Proprio alle forme etrusche si ispira il design dei vari ambienti e peculiarità della SPA è l'essere interamente outdoor. Da quest’anno oltre all'idromasssaggio termale, sauna e bagno turco gli ospiti possono sperimentare alcuni trattamenti e massaggi  anche nell’intimità della propria tenda, con la linea Lakshmi: cosmetici completamente naturali che affondano le proprie radici nell’antica medicina indiana dell’Ayurveda ed interamente realizzati in Italia. Fra i nuovi trattamenti spicca il Bamboo Massage: un massaggio speciale eseguito con le canne di bambù, che scorrono sul corpo con pressione e movimenti specifici. Ha una funzione distensiva, decontratturante, rimodellante e tonificante e introduce l’elemento naturale del legno a creare un filo rosso fra interno e ambiente naturale circostante. Altro fiore all'occhiello sono i trattamenti rivitalizzanti mediante l'utilizzo di prodotti Vulca, cosmetici naturali che sfruttano fanghi minerali provenienti dal vicino Lago di Bolsena, noto per essere più grande lago vulcanico d'Europa. Senza dimenticare i trattamenti con l'olio d'oliva - il glamping è immerso negli uliveti e questa terra è ben nota per l'ampia produzione di ottimo olio extravergine d'oliva - o con l'utilizzo di fiori e piante locali come la lavanda che - oltre ad avere molteplici proprietà benefiche - con la sua fioritura colora di lilla il glamping e le aree che circondano la SPA Voltumna. 

Questo forte legame con il territorio lo si ritrova in tutta la filosofia del Terme di Vulci Glamping & SPA: una volontà dell'imprenditore Fortunato Federici che ha seguito personalmente tutte le fasi del progetto, dalla scelta dei materiali fino alla definizione di questo nuovo format di ospitalità. Un'idea vincente e antesignana perchè ha dato vita al primo luxury glamping italiano che fra l'altro vanta un unicuum: la meravigliosa risorsa delle acque termali di Vulci. Dunque dalla cucina ai trattamenti SPA, ogni scelta è qui un manifesto programmatico: rispettare, raccontare e valorizzare questa terra ricca di risorse naturali, di storia, cultura e tradizioni enogastronomiche che vantano produttori locali d'eccellenza, con un enorme potenziale turistico finora decisamente inespresso. 

Per la stagione 2022 il glamping ha ulteriormente ampliato le proprie proposte Food & Beverage compiendo un grande lavoro di ricerca e selezione. Sia al ristorante La Punta che al Chiosco delle terme sono tantissime le novità con ingredienti a km 0 dei migliori produttori del territorio, declinati in una filosofia di cucina che prende ispirazione da ricette signature internazionali senza dimenticare proposte vegetariane e vegane. Un tocco sofisticato e international a bordo terme con pita, caesar salad, bowls, avocado zaatar toast ed hamburger cotti a bassa temperatura con le ottime carni dell’Azienda Agricola Mariotti. La cena, presso il ristorante La Punta, è un momento per gustare i sapori locali declinati in un'atmosfera di design fra luci soffuse e raffinati piatti. Tra gli antipasti spiccano i tacos con carnitas di cinta senese o le uova bio con fonduta di parmigiano, asparagi dell’Azienda Biologica Il Vulcino e crumble di guanciale. Tra i primi i pici fatti in casa o  i tortelloni Maremmani. Per i secondi un trionfo di gustose carni di due eccellenze locali: le aziende Mariotti e Il Radichino. Per dessert? Da provare la cheese cake con la robiola del Caseificio Inno al Sole o i ciaffagnoni, tipica ricetta del posto, con crema alla nocciola TEO&BIA.

Il General Manager Luca Tucciarone con passione e competenza, insieme a tutto il suo staff, accoglie e guida gli ospiti alla scoperta delle esperienze distintive di un soggiorno immersivo fra terme, relax, natura e buon cibo.

Un'idea originale per un break in coppia o in famiglia ma anche una location perfetta per lo smart working dei prossimi mesi, in attesa della pausa estiva.