Ideamoon
Grande attesa per il Festival di Villa Medici

Grande attesa per il Festival di Villa Medici

 

Il prossimo settembre registi e pensatori di tutti i continenti si ritrovano a Villa Medici per celebrare la vitalità delle pratiche cinematografiche contemporanee attraverso una selezione di proposte – film d'autore, cinema d'essai, fiction o documentari – che si distinguono per l'originalità del discorso o della forma. 

Oggi la domanda ontologica del cinema non è più "Che cos'è un'immagine giusta?", bensì "Che cos'è un'immagine reale?". Le immagini generate dalle macchine si incastrano letteralmente nel nostro mondo, modificando il rapporto di realtà che con esso intratteniamo per creare un territorio terzo in cui lo sguardo del cineasta deve reinventarsi per esistere e affermare un punto di vista sul mondo.

Nell'ambito della terza edizione del Festival di Film di Villa Medici, che si terrà a Roma da mercoledì 13 a domenica 17 settembre 2023, saranno presentati dodici film in competizione internazionale. Tra queste produzioni, di tutte le durate e i generi, anche 2 film presentati in prima mondiale e 10 in prima italiana. Parallelamente ai dodici film della competizione internazionale, nella sezione Focus saranno presentati alcuni film fuori concorso con carta bianca da parte dei membri della giuria. Infine, cinque proiezioni all'aperto sul Piazzale di Villa Medici, scandiranno le serate del festival.

La giuria composta da Alice DiopCyprien Gaillard e Chiara Parisi, svelerà il suo palmarès durante la grande serata di sabato 16 settembre. Assegnerà due premi: il Premio Villa Medici per il miglior film e il Premio della Giuria per un film particolarmente apprezzato dalla commissione. Questi premi, che prevedono compensi in denaro, offriranno l'opportunità ai due registi di soggiornare presso Villa Medici a fini creativi o di ricerca.

Parallelamente alla competizione ufficiale dei film proiettati durante la giornata, il pubblico del festival si riunirà ogni sera  nella suggestiva atmosfera dei giardini di Villa Medici, per assistere alle proiezioni all'aperto di film recenti che includono numerose anteprime, ma anche classici del cinema in versione restaurata. Per questa terza edizione del festival, il film Mauvais Sang di Leos Carax, restaurato grazie al contributo di CHANEL, sarà oggetto di una proiezione speciale giovedì 14 settembre in presenza del regista. Un incontro eccezionale sarà anche organizzato con lui durante la settimana del festival. La celebre Maison francese da sempre promuove la creazione, la conservazione e il restauro di capolavori cinematografici. Il legame con il Cinema di Chanel viene da molto lontano e la Maison è fiera di sostenere il Festival di Film di Villa Medici per il secondo anno consecutivo. Questo evento dedicato alla settima arte rientra nella continuità dei legami di Chanel con la creazione cinematografica e in particolare con il cinema italiano, avviati dall'inizio del XX secolo da Gabrielle Chanel, la quale coltivava amicizie creative con i più importanti registi del suo tempo e vestiva le attrici, tanto sullo schermo quanto nella vita quotidiana, tra cui Romy Schneider in Il lavoro di Luchino Visconti, terzo episodio del film Boccaccio '70, e Jeanne Moreau quando recitava con l'attrice italiana Monica Vitti nel La Notte di Michelangelo Antonioni. Fra le iniziative più recenti, Chanel ha anche patrocinato la produzione di Annette (2021) e il restauro di Boy Meets Girl (2022). 

Dunque impossibile non mettere nell'agenda di settembre questa imperdibile e doppia opportunità per chi ama l'arte e il cinema.  #staytuned