Ideamoon
L’altra Sicilia

L’altra Sicilia

di Susanna Tanzi

 

Una villa gioiello diventa un resort esclusivo, dove ritrovare ospitalità e quiete come se si fosse a casa propria. Donna Coraly, nella storica tenuta San Michele della campagna siracusana, nel cuore della Sicilia barocca, a 25 minuti dall’aeroporto di Catania, vanta 5 grandi suite tutte affacciate sul giardino botanico di 5mila mq con molti esemplari tropicali, tra cui uno spettacolare carrubo, e un bio-laghetto piscina dove rilassarsi in un’atmosfera di grande relax. Un’accoglienza fuori dal tempo personalizza il soggiorno a seconda delle esigenze di ogni ospite, dove anche lo chef, a disposizione h 24, segue i desiderata e offre una cucina del territorio tutta da scoprire, con l’uso dei prodotti coltivati nell’Hortus Conclusus: erbe aromatiche, frutta e verdura. La tenuta, gestita da Lucia Pascarelli, è da secoli proprietà della famiglia Grande a cui appartenne una donna illuminata, protagonista della vita socio-culturale siracusana del Novecento: la Nobildonna Coraly Grande Sinatra, amante dell’arte e dei viaggi e attiva sostenitrice dei diritti femminili.  A lei, nonna dell’attuale padrona di casa, rende omaggio il Resort che oggi porta il suo nome; a lei s’ispira la nipote Lucia, che ha ricreato qui le atmosfere e le suggestioni di un tempo; a lei e alla sua personalità è ispirato lo stile di un’ospitalità cordiale e sofisticata. Nella proprietà – precisamente nel Vigneto delle Vignazze – fu firmato l’armistizio di Cassibile il 3 settembre 1943 dai generali Castellano e Bedell Smith, documento che sancì la fine delle ostilità tra Italiani e Angloamericani, reso pubblico solo 5 giorni dopo, l’8 settembre, da Badoglio.

 

NEI DINTORNI

Un territorio, quello circostante, che riserva numerose sorprese. Le spiagge più belle sono raggiungibili in soli 10 minuti d’auto: Fontane Bianche, San Lorenzo e le Riserve delle Aree marine protette di Cavagrande, del Plemmirio e di Vindicari, veri paradisi naturali per chi ama il mare e la natura incontaminata. In soli 15 minuti si può raggiungere Noto per ammirare i tesori del Barocco, patrimonio tutelato dall’Unesco mentre a pochi km dal Resort è possibile visitare Siracusa, con il suo Teatro Greco e la signorile isola di Ortigia.

 

SU MISURA

Ristorante riservato agli ospiti

Airport Transfer su richiesta da/per aeroporti 

Aperitivo al tramonto in veranda, offerto dalla padrona di casa

Zona wellness & relax a disposizione

Gite in velieri e catamarani nelle baie circostanti con pranzo /cena a bordo

Gite personalizzate: la padrona di casa organizza tour culturali o naturalistici, partecipazioni a eventi teatrali, mostre in base alle esigenze degli ospiti