Ideamoon
Capolavori di ironia e solarità

Capolavori di ironia e solarità "Made in Sicily"

Fatti in Sicilia, con pregiate materie prime italiane, attraverso una personale visione del bello e una creatività cosmopolita. Uno stile che parte dal rispetto della propria terra e della propria cultura, anche attraverso il sostegno degli artigiani locali, scardina i luoghi comuni, sconfina nell’avanguardia per poi riconnettersi con le proprie radici. Nascono così costumi disegnati per esaltare e rendere sexy e attraente la figura maschile, con un tocco moderno e accattivante, grazie a uno studio accurato delle forme e alla lunghezza a mezza-gamba, che definisce la silhouette evitando ogni eccesso. Ogni particolare è selezionato con cura, dal taglio al colore, dalle stoffe alle cuciture, fino ai bottoni. Un’idea precisa di stile: raffinata, solare, ironica, firmata Pierfrancesco Virlinzi.

La tradizione dell’artigianato siciliano è il trampolino di lancio della nuova collezione Pier Sicilia. Realizzata da piccoli laboratori sartoriali dell’isola, pensata da Virlinzi, la collezione attinge all’allure dei mitici Seventies, e collega la sapienza artigianale a prospettive contemporanee. Ciò che la rende diversa è la perfezione di una pinces, la preziosità di un dettaglio come il bottone oro logato, l’elaborazione delle cuciture, il gusto del colore, la fascinazione di un pattern, l’ossessiva sintonia fra praticità e bellezza. 

Ci si ispira a grandi nomi che evocano italianità per i vari modelli della collezione fra cui spiccano MARCELLO con ampie pennellate per righe asimmetriche, che sfuggono dal rigore e donano dinamismo e distintività. L’accostamento dei colori è ispirato alla Sicilia, terra vibrante di contrasti forti. Le tinte vengono portate all’eccesso, nuances sature, intense, sfacciate, irrealmente autentiche dall’impatto grafico immediato. Tagli impeccabili e maestria artigianale offrono una vestibilità perfetta, che esalta il  corpo regalando libertà di movimento. 

Mentre il sapore del pantaloncino da tennis anni ’70 rivive nel modello LUCHINO - in foto - La disinvoltura della tasca americana e degli spacchetti laterali dialoga con l’eleganza della lunghezza e la ricercatezza dei bottoni in madreperla. Le grafiche zebrate portano verso 

l’astrazione e la scelta di abbinamenti colore irreali traghettano il costume da bagno a una sofisticata dimensione contemporanea.