Ideamoon
La bellezza e precisione Grand Seiko

La bellezza e precisione Grand Seiko

Fondata nel 1960 in Giappone, la manifattura orologiera Grand Seiko vanta un know-how basato su discrezione, semplicità e sulla ricerca della perfezione in ogni dettaglio.

Dietro al design inspirato dalla bellezza dell’ambiente naturale giapponese, si rivelano eccellenti movimenti di manifattura assemblati e rifiniti a mano da maestri dell’arte orologiera che creano orologi di alta precisione caratterizzati da un'estetica giapponese forte diventata oggi il segno distintivo del marchio. Rimanendo fedele al proprio motto “The Nature of Time”, Grand Seiko esprime nelle sue creazioni il senso del tempo che scorre inesorabile sul mondo naturale e spirituale. Il 2002 è stato l’anno di lancio del primo orologio Grand Seiko GMT, cinque anni dopo è stato presentato il primo cronografo Spring Drive. Due evoluzioni tecniche importanti accolte con grande favore dal pubblico al punto che, ancora oggi, Grand Seiko continua a puntare su questi due modelli con l’intento di offrire sempre il meglio al proprio pubblico.

Oggi, Grand Seiko presenta in edizione limitata due nuovi Spring Drive per celebrare il ventesimo anniversario dalla creazione del primo orologio GMT e i quindici anni dal lancio del primo cronografo. Entrambi fanno parte della collezione Grand Seiko Sport e il design del loro quadrante si ispira al paesaggio innevato delle montagne che circondano lo studio di Shinshu, in Giappone, dove essi vengono realizzati.

 Così come le montagne di Hotaka, che gli orologiai di Grand Seiko riescono ad ammirare dal Watch Studio di Shinshu, anche gli orologi sono “frastagliati” donando profondità al quadrante grazie all’effetto tridimensionale. Nella versione solo tempo la cassa e il bracciale sono in acciaio inossidabile, mentre la versione GMT cronografo è realizzata in titanio ad alta intensità. I quadranti catturano la consistenza ruvida, grezza della neve, visibile sulle vette delle montagne sia nel tardo inverno che nei primi mesi di primavera quando i forti venti riescono a scavare motivi unici soffiando sulla superficie innevata. Gli elementi decorativi in blu, su entrambi i quadranti, richiamano invece il colore del cielo invernale di Shinshu.

 Ad alimentare gli orologi, due movimenti Spring Drive regolati appositamente che riescono a garantire una precisione di +/- 10 secondi al mese. Entrambi sono dotati di un fondello trasparente attraverso cui è possibile vedere l’iconico leone di Grand Seiko in oro 18k, simbolo distintivo che abbellisce la massa oscillante. Il cronografo Spring Drive è il massimo della precisione: riesce a misurare il tempo fino a 12 ore con una precisione di ± 0,5 secondi al giorno. Grazie al sistema di regolazione unico dello Spring Drive, il grado di precisione non cambia, anche quando il livello di riserva di carica è basso. Inoltre, il tempo viene misurato non alla frazione di secondo più vicina ma al momento esatto. Questo è possibile anche grazie al movimento di scorrimento delle lancette che si fermano nell’istante stesso in cui viene premuto il pulsante e non solo al “tick” più vicino. Il cronografo GMT, invece, sarà disponibile al pubblico nell’edizione limitata di 700 esemplari a partire da febbraio 2022.