Ideamoon
Visita il sito Longines
La fioritura dei ciliegi in un quadrante

La fioritura dei ciliegi in un quadrante

Il Grand Seiko 44GS del 1967 fu il primo orologio a rappresentare i canoni estetici del noto “Stile Grand Seiko” nato dall'insieme di nove principi che definì lo stile caratteristico di Grand Seiko e che tuttora ne ispira ogni nuova creazione.
Oggi, a 55 anni dalla sua prima apparizione, il design del 44GS viene celebrato con un segnatempo a carica manuale in edizione limitata, la cui cassa dal profilo sottile, rispetta pienamente lo Stile Grand Seiko e il cui quadrante si ispira alla bellezza della primavera nel nord del Giappone, dove vengono realizzati tutti gli orologi meccanici Grand Seiko. 

Il paesaggio naturale del Giappone, con le sue quattro stagioni distinte, offre una ricca varietà di scenari che sono effimeri ma allo stesso tempo indimenticabili. Uno di questi è il Sakura-kakushi, il breve momento della primavera quando, nel nord del Giappone, la neve e la fioritura dei ciliegi coesistono. Il quadrante di questa nuova creazione è di un rosa tenue con una leggera sfumatura argentata capace di catturare perfettamente il momento in cui il ciliegio fa capolino attraverso la neve che risplende e comincia a sciogliersi sotto i raggi del sole di primavera. La peculiarità unica di questo orologio è che combina un profilo sottile di 36,5 mm con tutte le caratteristiche che hanno fatto del 44GS un modello memorabile e duraturo. 

Per realizzare questo orologio, ogni aspetto della sua costruzione è stato ridefinito: la cassa è stata progettata per trarre il massimo vantaggio dal profilo affusolato del Calibro Grand Seiko 9S64 a carica manuale, mantenendo le superfici piatte e le linee definite del 44GS originale. La lunetta, gli indici e le lancette sono sottili per adattarsi meglio al design della cassa, ottenendo uno stile fresco e contemporaneo ma allo stesso tempo intramontabile. 

Il movimento è assemblato a mano dagli artigiani del Grand Seiko Studio Shizukuishi e la cassa è lucidata con la celebre tecnica Zaratsu, che permette di ottenere superfici senza distorsioni. Una caratteristica distintiva dello “Stile Grand Seiko”. 

Questa nuova creazione, che si andrà ad unire alla collezione Heritage, sarà disponibile da giugno in un'edizione limitata di 1.200 esemplari nelle boutique Grand Seiko e presso rivenditori selezionati in tutto il mondo.