Ideamoon
Visita il sito Longines
Marlene Dietrich in mostra a Bologna

Marlene Dietrich in mostra a Bologna

Nei giorni in cui Bologna vive l’apice della sua stagione di grande cinema, il 5 stelle lusso invita a scoprire un’esposizione dedicata alla diva, con immagini provenienti dalle collezioni della Cineteca di Bologna e dei principali archivi europei. 

La mostra, allestita al Cafè Marinetti fino all’8 settembre, fa parte della retrospettiva che Il Cinema Ritrovato dedica a Marlene Dietrich. Il suo sguardo magnetico torna ad incantare il pubblico sia sul grande schermo che negli spazi dell’Hotel che da sempre accoglie le celebrità del cinema in visita a Bologna. Inizia un’estate nel segno del fascino conturbante di Marlene Dietrich. La diva è al centro della mostra “Marlene”, attesa al Grand Hotel Majestic “già Baglioni”: il 5 stelle lusso di Bologna la celebra con un’esposizione ad ingresso libero. 

L’iniziativa fa parte di una retrospettiva organizzata nel contesto de Il Cinema Ritrovato, la rassegna consacrata alla storia del cinema e alla riscoperta dei film d’autore, promossa dalla Cineteca di Bologna: la manifestazione si propone di ricordare la diva dal carattere audace e anticonformista, fiera oppositrice del nazismo, ancora oggi icona circondata da un’aura di misteriosa divinità. Parallelamente al palcoscenico, l’omaggio va quindi in scena anche in hotel, raccontato attraverso una selezione di immagini e ritratti provenienti dalle collezioni della Cineteca di Bologna e dei principali archivi europei. Scatti che catturano la sua bellezza senza tempo, la sua intensità espressa in ogni gesto e sguardo. 

Il Grand Hotel Majestic “già Baglioni” offre così la possibilità di immergersi in profondità nel mondo del cinema, proprio nei giorni in cui a Bologna vanno in scena retrospettive, incontri con ospiti di grande rilievo, cineconcerti, proiezioni vintage e film restaurati: un’atmosfera resa ancora più “elettrica” dallo sguardo di Marlene. Da sempre l’hotel coltiva un particolare rapporto con questo mondo, ospitando le celebrità del cinema mondiale in visita in città, da Clark Gable a Sean Connery, da Woody Allen a Edward Norton

Questo affascinante 5 stelle lusso si trova a due passi da piazza Maggiore, dove ogni sera si riuniscono migliaia di spettatori davanti alle proiezioni del festival della Cineteca di Bologna, “Sotto le stelle del cinema” (in programma fino al 15 agosto) ed è altrettanto vicino al Cinema Modernissimo, gioiello liberty recentemente riportato alla luce, una delle location più prestigiose degli appuntamenti del grande schermo in città. Una posizione privilegiata che invita ad oltrepassare la soglia dell’Hotel per incontrare Marlene.