Ideamoon
Intersezioni uniche tra Forma, Design e Colore

Intersezioni uniche tra Forma, Design e Colore

La ceramica è la la nuova esperienza creativa della designer Benedetta Brachetti Peretti che fondato la sua collezione a marchio “BB Oggetti d’Arte” nel 2009, iniziando a coltivare il suo talento con un nuovo modo di lavorare il vetro soffiato a mano dai grandi maestri muranesi, con incisioni uniche nella lavorazione al silicio. Dal disegno alla scelta dei materiali, l’artista ha sempre combinato creatività e visione artistica per creare opere con un design adattabile alla vita quotidiana.

Man mano la sua esperienza, anche a livello internazionale, l’ha portata ad appassionarsi ad altri materiali, come il legno, il bronzo e la ceramica. “Quest’ultima è molto plasmabile ed unica” ha affermato Benedetta Brachetti ha un impatto significativo sull’oggetto; nel design, a mio avviso la forma è cruciale per definire la struttura e la funzione dell’oggetto stesso che, deve essere versatile in diversi contesti. Circa il colore preferisco il bianco, il nero e il terracotta, quest’ultimo mi ricorda la terra e la natura”
Nella nuova collezione “Primavera-Estate 2024” troviamo creazioni molto particolari che hanno come costante il richiamo alla natura e, specialmente ai fiori: i “Vasi Lily”, la cui forma aperta ricorda l’aspetto distintivo e raffinato del giglio. Mentre il “Piatto Margherita” ( in foto) è una scultura unica, utile nel quotidiano.I “candelabri”, in realtà portacandele con ampia base solida da poter posizionare vicini, creando quasi una mezza sfera. Sono stati realizzati in legno e in ceramica color nero e in terracotta. 

 Altro oggetto realizzato per l’occasione della Mostra è “La vasca romana” in bronzo. In questo caso l’artista ha voluto ideare una sola creazione classica con un tocco prezioso ovvero un lapislazzulo centrale. Il bronzo, dopo la ceramica, è un’altra passione di Benedetta Brachetti, perché la sua lavorabilità lo rende particolarmente adatto per la creazione di oggetti decorativi e funzionali di elevata qualità artistica.

Non possono mancare, tra i classici i “Coco de Mer”, concepiti in ceramica e completati con tecnica pittorica. “Mi ricordano le isole delle Seychelles” ha dichiarato Benedetta Brachettidove andavo con i miei genitori, hanno una forma decisamente suggestiva e sinuosa, erano considerati una sorta di dono degli dei agli uomini e, per questo possono essere anche degli amuleti” 

I “Coco de mer” di Benedetta Brachetti sono presenti nella collezione di “Reggi Contemporanea”, un prestigioso “riallestimento” delle sale monumentali della Reggia di Monza che avrà una durata triennale. I Coco de Mer sono modellati anche in bronzo e vetro in varie dimensioni.  Ispirandosi alla forma del seme più grande del regno vegetale, l’artistaha deciso di realizzare “Coffee Table” in legno laccato e oggetti di arredo.