Ideamoon
Visita il sito Longines
Bulgari celebra 140 anni di creatività ed innovazione

Bulgari celebra 140 anni di creatività ed innovazione

Quest’anno Bulgari celebra il suo 140° anniversario. Per questa occasione speciale, la Manifattura si è avventurata in un territorio inesplorato presentando un orologio con quadrante illustrato che rappresenta il fondello del movimento, come se il segnatempo venisse ammirato dal lato opposto, attraverso il fondello aperto. Nascono così le 3 Limited Edition di Octo Finissimo che rappresentano un connubio ingegnoso di arte, tecnica e disegno a mano libera.

Sin dalle origini, la collezione Octo Finissimo ha ricoperto una posizione unica nell’orologeria moderna. Una saga iniziata nel 2014, con l’orologio con tourbillon più sottile al mondo. Nel tempo, la collezione si è distinta per il suo approccio pionieristico all’arte della miniaturizzazione combinato ad un design purissimo, dando vita a vere e proprie icone dei tempi moderni.

Nel corso dell’ultimo decennio, Octo Finissimo si è aggiudicato nove record, tra cui quello di orologio a tre lancette più sottile al mondo e cronografo più sottile al mondo. Ebbene ora si apre un nuovo intrigante capitolo ispirato al disegno. 

Esquisse in francese, sketch in inglese, derivano dall’italiano schizzo, un tipo di disegno che attraversa la storia dell’arte, soprattutto a partire dal Rinascimento Italiano, abbracciando pittura, scultura e architettura. Questo perché dal Rinascimento in poi gli artisti italiani hanno custodito gelosamente i loro schizzi per condividerli con i propri studenti, ma anche per arricchire i propri archivi o per effettuare studi in preparazione all’opera d’arte finale. All’epoca, gli schizzi erano anche profondamente associati alle scoperte di quei tempi, come l'anatomia o la prospettiva.

Da 140 anni, Bulgari dà il suo contributo a questa tradizione culturale, perpetuandone lo spirito sia attraverso la maestria tecnica del disegno a mano che, ad esempio, nello sviluppo assistito dalla tecnologia dei suoi nuovi calibri.

Lo schizzo rivela così l’anima di un orologio, proprio come il suo movimento ne diventa l’anima meccanica. Da qui nasce la geniale intuizione del team creativo di Bulgari alla base dell’Octo Finissimo Automatic Sketch: fondere sul quadrante il bozzetto e il fondello, l’arte e la tecnica.

Octo Finissimo Automatic Sketch svela un minimalismo rivisitato e la serie inaugurale sarà disponibile in due edizioni limitate da 280 pezzi in acciaio e 70 in oro rosa. Lo schizzo sul quadrante mette in mostra in modo unico il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini e i complessi dettagli di finitura dell’orologio, come il Côtes de Genève e il perlage - insomma la meccanica più intima abbozzata da Fabrizio Buonamassa Stigliani. Con tratti vivaci, naturali e spontanei, il bozzetto enfatizza le caratteristiche principali dell’icona Finissimo, fondendo maestria tecnica ed espressione artistica.