Ideamoon
Visita il sito Blancpain
Roma torna ad essere capitale del Tennis

Roma torna ad essere capitale del Tennis

La Città Eterna torna ad essere la capitale del tennis, è tutto pronto per l'81esima edizione degli Internazionali BNL d’Italia in programma dal 6 al 19 maggio nel parco del Foro Italico. Un evento globale che attirerà campioni e spettatori da tutto il mondo, ma anche una manifestazione per romane e romani, un'iniziativa coinvolgerà la città.

Dopo il successo dello scorso anno, l'edizione 2024 punta al record di spettatori, se ne prevedono 350.000, e avrà in campo i campioni azzurri, dal grande numero uno Jannik Sinner agli altri componenti della squadra vincitrice della Coppa Davis. Piazza del Popolo diventerà il terreno di gioco di prequalificazione ed esibizioni: qui gli appassionati e i più piccoli potranno assistere gratuitamente agli incontri.

Aspettando l'inizio della kermesse, i trofei degli Internazionali BNL d'Italia nel cuore della città di Roma. Grazie alla collaborazione tra Roma Capitale e la Federazione Italiana Tennis e Padel fino al 25 aprile le coppe dei vincitori del singolare maschile e femminile saranno esposte all'interno della Sala Rossa del Campidoglio con accesso libero dalle 9.30 alle 19.00.

Inoltre in apertura è previsto un torneo di prequalificazioni che, dal 30 aprile al 3 maggio, offrirà a tutti i tesserati che si sono qualificati, a prescindere dal livello o dalla categoria di appartenenza, la possibilità di vivere l’emozione di giocare sullo storico terreno rosso del Foro.

Mentre il 6 maggio, presso Fontana di Trevi, avverrà l'attesissimo sorteggio congiunto dei tabelloni principali, con partenza del torneo di qualificazione al tabellone principale. Il 7 maggio, invece, si giocheranno i primi dieci match del main draw femminile, mentre quello maschile prenderà il via l’8.

E ad impreziosire il programma già molto ricco è previsto, nel corso della seconda settimana di gare, un Torneo Internazionale Under 16, che metterà in campo le migliori promesse del tennis giovanile e gli Internazionali BNL d’Italia di wheelchair (dal 17 al 19 maggio).  Due le finali: il 18 maggio quella del WTA 1000, il giorno seguente quella dell’ATP 1000.

tantissime le iniziative collaterali e trasversali che coinvolgono tutta la città e non solo i tennis lovers di tutte le età, confermando Roma anche una città di grandi eventi sportivi che oltre ad essere iniziative di aggregazione e ulteriori attrattive turistiche sono anche volano per importanti ricadute economiche e in termini di occupazioneper la città.