Ideamoon
STELLE DA OSCAR

STELLE DA OSCAR

Questa lunga notte degli Oscar 2018  non ha riservato sorprese o scossoni, era atteso il trionfo de La Forma dell'acqua di Guillermo del Toro - già vincitore alla Mostra del Cinema di Venezia a settembre - che è stto premiato con quattro Oscar, tra cui quelli per il miglior film e per la migliore regia. Grande soddisfazione anche per l'Italia, il film di Luca Guadagnino, Chiamami col tuo nome,  ha vinto l'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale firmata da James Ivory. 

Tre Oscar minori a Dunkirk di Christopher Nolan, seguito da Tre manifesti a Ebbing, Missouri, che ha vinto per il migliore attore non protagonista e la migliore attrice protagonista. Con due Oscar invece L'ora più buia, che ha vinto sia per il make up che con il migliore attore, Gary Oldman. Due Oscar anche per Blade Runner 2049, ma non quello per la scenografia che vedeva in corsa l'italiana Alessandra Querzoli. Soddisfazione anche per Coco, il film animato della Pixar, vincitore di categoria e per la migliore canzone originale. Una notte da Red Carpet, riflettori, look glamour e impeccabili ma con un forte segno di cambiamento, quello di dar voce alle donne, alle minoranze e ai no alle varie forme di violenza che er anni si sono perpretate anche in ambienti blasonati come quelli hollywoodiani.

90esima premiazione all'insegna di un nuovo e forte messaggio dunque: ''l'Oscar è un gentiluomo ideale che tiene le mani a posto e non dice mai nulla fuori luogo".