Ideamoon
Una storia di precisione: Hamilton e

Una storia di precisione: Hamilton e "Oppenheimer"

Oppenheimer segna un nuovo capitolo dell’importante collaborazione del brand orologiero Hamilton con Christopher Nolan.

Il film uscirà nei cinema il 23 agosto, ed è il frutto di una minuziosa ricerca presso collezionisti di orologi vintage Hamilton in tutto il mondo, i nuovi sei modelli di orologi storici accompagnano il concetto di tempo nel nuovo epico thriller di Christopher Nolan girato in IMAX®.

Hamilton ha selezionato alcuni segnatempo vintage destinati ad accompagnare al polso i tre protagonisti del film: J. Robert Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer e il generale Leslie Groves, Jr. Nonostante la ricchezza degli archivi di Hamilton, i segnatempo di Oppenheimer sono stati tutti selezionati a partire da collezioni private. Contattando l’ampia rete di appassionati e collezionisti ha trovato sei segnatempo vintage, adatti a essere contestualizzati negli anni Trenta e Quaranta.

Per J. Robert Oppenheimer, rappresentato da Cillian Murphy, i tre modelli. Cushion B, Endicott e Lexington. Kitty Oppenheimer invece, interpretata da Emily Blunt, si accompagna al ricercato Lady Hamilton A-2 in oro 14k. Infine, si può ammirare la brillante versatilità in ambito militare di Hamilton grazie al Piping Rock e al Military Ordnance al polso del generale Leslie Groves, Jr., interpretato da Matt Damon.

 

Dentro il mondo del cinema da oltre 90 anni, Hamilton può essere definito il marchio orologiero dei registi. Non a caso, da quando - nel 1932 - è iniziata la collaborazione con Hollywood e l’industria cinematografica. gli orologi Hamilton sono comparsi in oltre 500 film.

Ogni segnatempo Hamilton presente in un film è il risultato di un profondo rapporto con registi e professionisti del cinema. La collaborazione va dallo sviluppo di orologi creati su misura, all’utilizzo di modelli già in collezione, alla ricerca di segnatempo storici adatti per l’epoca rappresentata nel film. Ogni volta ciascun orologio attentamente scelto o creato serve a definire sia il carattere che la visione del regista. I segnatempo di Hamilton sono il fil rouge di Oppenheimer prodotto dalla Universal Pictures. 

Nolan è famoso per la sua attenzione al dettaglio sia nella ricostruzione della trama che dei personaggi. Il noto regista ha dunque affidato a Hamilton il compito di trovare i segnatempo giusti che esprimessero appieno la sua visione. Per raggiungere il massimo livello di precisione e accuratezza e integrarlo con i tratti caratteriali dei personaggi, Hamilton ha selezionato svariati segnatempo vintage destinati ad accompagnare al polso i tre protagonisti del film: J. Robert Oppenheimer, Katherine “Kitty” Oppenheimer e il generale Leslie Groves, Jr. 

Veniamo al plot: Oppenheimer, scritto e diretto da Nolan, è un epic thriller girato con il sistema di proiezione IMAX® che catapulta il pubblico nell'adrenalinico paradosso dell'enigmatico uomo che per salvare il mondo è costretto a metterlo a rischio.

Il film vede come protagonisti Cillian Murphy, che interpreta J. Robert Oppenheimer ed Emily Blunt, nella parte di sua moglie, la biologa e botanica Katherine “Kitty” Oppenheimer. Il vincitore degli Oscar® Matt Damon interpreta il generale Leslie Groves Junior, responsabile del Progetto Manhattan, mentre Robert Downey Jr. veste i panni di Lewis Strauss, fondatore della Commissione per l'energia atomica degli Stati Uniti.  

E ancora, la candidata al Premio Oscar® Florence Pugh interpreta la psichiatra Jean Tatlock, Benny Safdie assume il ruolo del fisico teorico Edward Teller, Michael Angarano veste i panni di Robert Serber e Josh Hartnett quelli del pionieristico scienziato nucleare americano Ernest Lawrence. Oppenheimer vede inoltre la partecipazione del Premio Oscar® Rami Malek e dello sceneggiatore e cineasta Kenneth Branagh, otto volte candidato agli Oscar®.Del cast fanno parte inoltre Dane DeHaan (Valerian e la città dei mille pianeti), Dylan Arnold (la saga di Halloween), David Krumholtz (La ballata di Buster Scruggs), Alden Ehrenreich (Solo: A Star Wars Story) e Matthew Modine (Il cavaliere oscuro - Il ritorno). 

Il film si basa sul libro vincitore del Premio Pulitzer Robert Oppenheimer, il padre della bomba atomica. Il trionfo e la tragedia di uno scienziato, di Kai Bird e dal compianto Martin J. Sherwin. Il film è prodotto da Emma Thomas, da Charles Roven, proprietario di Atlas Entertainment, e da Christopher Nolan. 

Infine basta ricordare i successi dei film di Nolan, tra cui Tenet, Dunkirk, Interstellar, Inception e Il Cavaliere Oscuro – La trilogia che hanno guadagnato più di 5 miliardi al botteghino in tutto il mondo e si sono aggiudicati 11 Oscar e 36 nomination, tra cui due candidature al miglior film per comprendere quanta sia l'attesa che c'è sul nuovo film del regista in uscita in questa calda estate. La magia che c'è #soloalcinema farà tutto il resto!