Ideamoon
Visita il sito Longines
Virgil Abloh: un umanista del nostro tempo

Virgil Abloh: un umanista del nostro tempo

Un così grande talento e una tale generosità non dovrebbe lasciarci mai, meno che mai a questa età.  Il mondo della moda è attonito. 

Virgil Abloh, direttore artistico delle collezioni uomo di Louis Vuitton e fondatore e direttore artistico di Off-White, è scomparso all'età di 41 anni. La Fédération de la Haute Couture et de la Mode rende omaggio a questo designer di grande talento. Mancherà molto a tutti la sua generosità, i valori umanistici che ha difeso, la sua incredibile creatività che ha permesso alla moda e alle arti di incontrarsi. Aveva fondato la Maison Off-White nel 2013 ed era entrato a far parte delle Maison Louis Vuitton nel 2018 per dirigere le collezioni uomo. 

"Virgil Abloh era uno stilista visionario. Spinto da una grande creatività, ha rinnovato i codici della moda, fondato una casa di incredibile successo e portato tutto il suo talento e il suo acuto senso dell'innovazione a Louis Vuitton. Ma soprattutto, era un uomo eccezionale di grande umanità per la sua apertura agli altri, la sua generosità e la sua volontà di abbattere le barriere", ha dichiarato Ralph Toledano, Presidente della Fédération de la Haute Couture et de la Mode. 

"Virgil Abloh è stato un grande artista, che ha unito moda, musica, design, scenografia e performance con estrema naturalezza. Era un uomo di cuore e di tolleranza, un umanista del nostro tempo", aggiunge Pascal Morand, presidente esecutivo della Fédération de la Haute Couture et de la Mode. Che la terra ti sia lieve Virgil, rest in pace!

Ph. Credit: Fabien Montique