Ideamoon

Mezzo secolo di grinta e classe - Luxury Files

Un anno speciale per un’icona e forse l’archetipo vero e proprio della vettura sportiva. Rappresenta l’emblema, il cuore di Porsche da mezzo secolo, è la 911. Dalla sua presentazione al Salone Internazionale dell’Automobile di Francoforte nel settembre 1963, la “Tipo 901“ continua ad emozionare gli automobilisti di tutto il mondo e, di certo poche altre auto possono vantare una così lunga tradizione e continuità.
Forse non è un azzardo affermare che in ciascun modello di Casa Porsche è racchiuso un frammento della filosofia 911. Come nessun’altra, infatti, la 911 incarna un ossimoro in grado di unire opposti apparentemente inconciliabili come sportività e idoneità all’uso quotidiano, tradizione e innovazione, esclusività ed accettazione sociale o design e funzionalità.

 


Un successo che continua, con oltre 820mila unità prodotte e sette generazioni di 911 dal 1963 al 2013: cinquant’anni di stile, costante innovazione e sinonimo anche della forza innovativa insita nel brand.
Ferry Porsche ha descritto perfettamente le qualità della 911: “La 911 è l’unica auto con la quale si può correre ad un safari in Africa o a Le Mans, andare a teatro o percorrere le strade di New York.“
Per questo speciale compleanno, intenso è il programma dei festeggiamenti. A cominciare dalla Fiera dell’Auto di Stoccarda “Retro Classics“a marzo 2013, proseguendo con il Salone di Ginevra, dove la casa Tedesca ha  appena presentato la nuova Porsche 911 GT3 Cup, variante estrema destinata alla pista che basa le sue potenzialità sul propulsore, il sei cilindri 3.8 in grado di erogare 460 cavalli di potenza massima. E passando al suggestivo Museo Porsche che ha aperto l’anno dell’anniversario con quattro pezzi unici in esposizione. Oltre alla preserie 911 Turbo 3.0 del 1973, al concept 911 Turbo Cabriolet del 1981 e alla versione da strada della 911 GT1 (1997), è possibile ammirare anche il prototipo 754 “T7“. Tale progetto concepito da Ferdinand Alexander Porsche nel 1959, rappresenta una pietra miliare nel cammino che ha portato alla definizione del design 911.
Il Museo Porsche, inoltre, onora l’anniversario “50 anni Porsche 911“ con un’importante mostra, in programma dal 4 giugno al 29 settembre 2013: una retrospettiva sulla storia e lo sviluppo della 911 che culminerà nella pubblicazione del volume “911x911“ con l’Edition Porsche-Museum.
Del resto anche solo poter scorgere l’evoluzione dell’iconico modello attraverso le merivigliose foto storiche dell’archivio Porsche può farci sognare, ricordare emozioni e momenti vissuti e scoprire l’evoluzione della 911 e del suo sinuoso design ed inconfondibile silhouette dal prototipo del 1963 fino alla più estrema innovazione tecnica della versione contemporanea.

 


Inoltre nel corso del 2013 una 911 originale e restaurata del 1967, compirà uno speciale viaggio in tutto il mondo che, attraversando cinque continenti, potrà essere ammirata ‘live’ in California, a Shanghai, in Gran Bretagna, a Parigi o in Australia. E in veste di ambasciatrice del marchio, sarà presente in varie manifestazioni internazionali, fiere, rally storici ed eventi internazionali per raccontare la storia di un mito  senza tempo.