GLI EQUILIBRI NEL MONDO. Un primo bilancio sull’EXPO, che in quanto esposizione mondiale dedicata alla nutrizione è una cartina al tornasole...
Read MoreLA CRISI È PER TUTTI? Si dice: la crisi mette tutti in difficoltà, senza guardare in faccia a nessuno. In realtà non è così...
Read MoreIL VALORE DELLA CREATIVITÀ. Metà delle attività di oggi, tra venti anni, saranno scomparse; i lavori legati ai trasporti, alla logistica, all’amministrazione e a tutte le attività ripetitive, saranno delegati ai computer e alle intelligienze artificiali...
Read MoreI HAVE A DREAM. Delle tante persone che conosciamo nella vita alcune rimangono nella nostra mente solo per poco tempo, poi diventano sbiadite...
Read MoreBilbao, prima che venisse commissionato il progetto del grande museo Guggenheim, era una quasi dimenticata cittadina basca...
Read MoreTRE PAROLE Questa volta uso tre parole, apparentemente scollegate tra di loro, per analizzare il momento che stiamo vivendo: Rispetto, Diluvio, Web...
Read MoreALLA RICERCA DEL LUSSO ETICO. Tra i beni d’eccellenza, ormai si distinguono, finalmente, i beni etici...
Read MoreCOME RILANCIARE L'ITALIA. Sono stati indicati dieci imprenditori italiani di primo piano ed è stato chiesto, a ognuno di loro, un concetto-base per guidare La Crescita Possibile...
Read MoreIL LUSSO ETICO. Sempre più frequentemente il concetto di lusso è accostato allo sviluppo sostenibile, all’attenzione che le organizzazioni produttive devono mostrare nei confronti dell'impatto sociale...
Read MoreNUOVE OPPORTUNITà È noto l’errore di traduzione che ha portato a concepire l’ideogramma orientale Wej-ji (che nasce dalla combinazione di due concetti, "pericolo" e "opportunità") in un unico termine, piuttosto catastrofico, di crisi...
Read MoreGESTIRE LA COMPLESSITÀ. Ogni individuo è un “sistema complesso”. Due individui, quindi una coppia, sono un sistema molto complesso. Figurarsi una nazione intera, specie se si tratta dell’Italia. Il momento attuale ne è un esempio...
Read MoreLA SALVEZZA STA NELL'INNOVAZIONE. Lo sappiamo: le poche aziende in espansione, nonostante la crisi imperante, sono quelle che hanno saputo individuare nuovi mercati (specialmente esportando prodotti tipici del Made in Italy) basati sull’innovazione di prodotto o di servizio, sulla qualità, sull’eccellenza...
Read More